Trattamenti
Il trattamento di Reiki porta ad un’armoniosa comunicazione tra mente e corpo, lavorando sul piano fisico, emozionale, mentale, spirituale. Con il trattamento i muscoli si rilassano, il dolore si allevia, le tensioni si sciolgono. Viene avviato un processo di eliminazione delle tossine e dei blocchi energetici. Aiuta la mente a rallentare, a diminuire quel continuo chiacchiericcio che è dentro di noi, che non trova pace, con pensieri giudicanti, di paura, di ansia e stress. Aiuta a vivere il momento presente con lucidità e consapevolezza per poter trovare la nostra strada in questa vita. Il trattamento è consigliato come un aiuto per qualunque processo di guarigione, dove questo termine va inteso nel senso di raggiungimento di un equilibrio psico-fisico, uno stato di comprensione, consapevolezza, armonia, autorealizzazione, compassione, felicità, empatia, amore per se stessi e per tutti gli altri esseri viventi. Attraverso questo strumento possono emergere sensazioni, particolari stati d’animo… significa che l’Energia di Reiki sta sciogliendo le nostre emozioni bloccate nel corpo. Emozioni che vanno viste, comprese, accettate, per poi essere lasciate andare. Una comprensione che va vista in un senso ampio, guardando cosa accade nella nostra quotidianità, nel nostro vissuto. Uno svuotarci di cose che non ci servono più, che ci conducono ad uno squilibrio energetico del corpo (malattia), per riempirci di cose che nella vita diano passione, gioia, voglia di vivere senza sforzo. Nella medicina olistica la malattia, il sintomo, non sono visti come un qualcosa da distruggere, da eliminare ad ogni costo, ma come un campanello d’allarme che richiama la nostra attenzione su una disarmonia dei nostri vari corpi: corpo fisico, emozionale, mentale, spirituale. Se non vi è coerenza tra i nostri pensieri, parole, azioni, non possiamo agire serenamente.
Il trattamento prevede il posizionamento delle mani dell’operatore a contatto con il corpo del ricevente in punti prestabiliti quali centri di energia chiamati Chakra e in prossimità degli organi interni. Altre posizioni delle mani possono trattare parti del corpo come le articolazioni e organi di senso. Il trattamento si riceve vestiti (abiti comodi), sdraiati su un lettino da massaggi oppure sdraiati a terra su un materassino. Il trattamento può durare da mezz’ora a un’ora e mezza. Sono consigliati quattro trattamenti ravvicinati.
La seduta che propongo nel complesso dura circa un’ora e mezza. Il trattamento di Reiki, di durata variabile, massimo un’ora, è preceduto da una breve spiegazione su come si procede e chiarire eventuali dubbi che la persona potrebbe avere. È seguito poi da uno scambio di impressioni e sensazioni. Sono consigliate quattro sedute di trattamenti ravvicinati. In seguito, se la persona è interessata, propongo il trattamento di Reiki integrato con un dialogo empatico per comprendere come l’essere umano possa vedersi come parte di un tutto e come fonte inesauribile d’amore e potenziale creativo, sviluppando un ampliamento di coscienza per affrontare le sfide quotidiane con maggior consapevolezza di sè e della vita.
Reiki, attraverso i trattamenti e i seminari si rivolge a persone che desiderano portare cambiamento, armonia e benessere nella quotidianità, che sono alla ricerca del senso profondo della vita. Reiki non si pone in contrasto con nessun credo religioso, non ha scopi politici né ideologici e non vuole in nessun caso sostituirsi alla medicina occidentale; i servizi offerti non sono di natura psicologica, non hanno valore di diagnosi o di terapia.