La Maschera nella relazione famigliare

 

In tutti i tipi di relazioni ed in particolare nella relazione famigliare, l’essere umano, fin da piccolo, senza rendersene conto, inizia a creare una o più maschere, che lo inquadreranno in un ruolo sociale. L’essere piccoli ci porta a dipendere totalmente dai nostri genitori, da loro dipende la nostra vita.  Da bambini cerchiamo costantemente segnali di amore, affetto, incoraggiamento, rassicurazione, dialogo… ma se questi vengono a mancare, se come bambini, sentiamo, percepiamo che un nostro genitore non ci sta dando tutto questo, anzi, ci manda segnali di disapprovazione, di rabbia, che non ci comportiamo come vorrebbe, allora iniziamo a pensare che non andiamo bene così come siamo fatti ed iniziamo a mettere in ombra la nostra vera essenza creandoci una maschera.

Un esempio di maschera può essere quella del “bravo bambino” oppure, una fatta di un sorriso, di una gioia falsata e forzata che cela paura, smarrimento, mancanza di protezione e comprensione. Un meccanismo, messo in atto per essere più simili alle aspettative dei genitori, che si ripeterà nel tempo e che rimarrà impresso nel nostro Bambino interiore.

Da adulti possiamo guardare a tutto questo attraverso un cuore colmo di Amore, come Reiki insegna.  È necessario lasciar andare le nostre maschere per ritrovare chi siamo realmente: il nostro Io vulnerabile, fragile, imperfetto, per essere visti, amati e accettati per quel che siamo veramente. Esseri meravigliosi, capaci di creare il Paradiso in Terra.  Anime che fanno esperienza,  esseri che interagiscono in base alle loro esperienze.  Queste dinamiche rimaste dentro di noi in ombra, queste emozioni dimenticate di mancanza di amore e di protezione, mancanza di fiducia in sé stessi, è necessario che vengano riviste, messe in luce e in questo Reiki ci viene in aiuto.

Portando energia dentro di noi, nel nostro corpo, nel nostro inconscio, possiamo far riaffiorare queste emozioni che condizionano, bloccano la nostra vita, vederle, integrarle e lasciarle definitivamente andare per poter realizzare la vita che desideriamo.   Diamoci il permesso, senza paura, di guardare le maschere che indossiamo nella nostra vita, perché quelle maschere non siamo noi, soffocano il nostro autentico Io, sono solo la nostra reazione per sopravvivere durante un’infanzia difficile e per essere accettati in una società che tende all’omologazione e non permette lo sviluppo della vera essenza di ogni essere umano. Assumiamoci la responsabilità di stare meglio, perché nessuno lo può fare al posto nostro, lo meritiamo ed è un nostro diritto farlo. Reiki ci aiuta a guardare quello che ci fa stare male e allo stesso tempo ci aiuta a ritrovare quell’Amore per noi stessi, che per varie ragioni non siamo riusciti a percepire quando eravamo bambini.

 

X